la cucina possibile
Pasta patate e provolaCarote ripiene glassate al forno: ricetta semplice e gustosaFocaccine dolci: ricetta facileSpaghetti cozze patate e limonePolpette di fave cicorie e pomodori secchiCostine di maiale al fornoRotolo di focaccia:ricetta Con ricotta e spinaci e prosciuttoPlumcake alle bananeCrema pasticcera allo yogurt: cottura nel microondePasta minestrone e carne salada: ricetta con il coccoPolpette di zucca e couscousBiscotti di pasta frolla all’avenaChiacchiere salate: ricetta sfiziosaPappardelle ai funghi porcini: ricetta cremosaCrostata al cacao con cuore al peperoncinoPolpettone di patate viola e tonno

facebook
instagram
youtube
pinterest
Contattami

©Copyright.All rights reserved

Cookies Policy

C.F.: TMBCST64E45A662A


whatsapp

Tortino di barbabietola rossa:ricetta semplice e veloce

2024-02-22 17:27

La cucina possibile

Contorni, OGGI CONSIGLIAMO, Piatti Unici,

Tortino di barbabietola rossa:ricetta semplice e veloce

Barbabietole rosse e scamorza.

barbabietola-1.jpeg

Il tortino di barbabietola rossa, la mia ricetta  semplice e veloce, è nata dalla necessità di consumare una busta di  barbabietole che stazionava in frigorifero, senza nessuna voglia di essere utilizzata.

Avevo anche la necessità di preparare un piatto velocissimo durante la pausa pranzo, quindi, ho pensato di realizzare un tortino al forno, adoro le ricette al forno, quelle che si presentano con una bella superficie dorata e croccante.

L'idea ha preso forma ed il risultato è stato fantastico, un piatto unico molto gustoso che io ho arricchito con un ripieno di scamorza tra due strati di barbabietole rosse.

 

Un piatto vegetariano che diventa vegano semplicemente eliminando la scamorza e sostituendola con del tofu.

 

Come cucinare le barbabietole rosse?

Si possono lavare per bene e cuocere con la pelle  in acqua bollente e aceto per circa 30 minuti o comunque fino a che diventano morbide, si possono cuocere al vapore, al forno  o si possono acquistare gia precotte e sottovuoto, come ho fatto io.

 

Come si mangia la barbabietola precotta?

La barbabietola precotta si vende sottovuoto gia Pulita, è sufficiente eliminare il liquido di conservazione ed è pronta per il cnsumo.

 

Come cuocere il tortino di barbabietola rossa?

Personalmente ho utilizzato la friggitrice ad aria, che trovo comodissima quando non devo cuocere grandi quantità, ma potete utilizzare il forno tranquillamente.

 

E' una verdura molto versatile, si presta benissimo alla preparazione di pasta fresca, contorni e creme.

Vi lascio la mia ricetta del pesto di barbabietola rossa, cliccate sul pulsante azzurro qui sotto per leggerla ed innamorarvene.

 

Esistono tantissime ricette a base di barbabietola rossa, io vi lascio la mia del tortino al forno, leggetela e guardate le foto, e se ne avete voglia lasciate un vostro commento, sarò felice di leggervi e rispondervi.

 

Ingredienti per un tortino di barbabietola rossa per 3-4 persone

 

500 g di barbabietole rosse precotte

 100 g di scamorza

    1      cucchiaio di parmigiano

   35 g di pangrattato

q.b.      sale

q.b.      olio extra vergine di olive

q.b.      maggiorana

 

              pennello 

              mandolina per tritare la scamorza

              teglia da 20 cm.

 

Eliminare il liquido di conservazione delle barbabietole rosse, da non buttare, io l'ho utilizzato per colorare la pasta fresca.

Eliminare le estremità e affettate la barbabietola.

Realizzate fettine di un paio di mm. 

Se le acquistate precotte il lavoro sarà facile e veloce ovviamente, se le acquistate crude, lavatele e lessatele, sbucciatele e affettatele.

 

Stendetele in un piatto le fette e con il pennello,  ungetele con l' olio.

barbabietola-2.jpegbarbabietola-3.jpegbarbabietola-4.jpeg
maggiorana.jpeg

Mettete la maggiorana nel pangrattato.

 

Tritate la scamorza.

 

Mettete un filo di olio nella teglia e spolverate con il pangrattato.

 

Ricoprite il fondo della teglia con un strato di barbabietole, ripassate con un poco di olio, mettete sale altro pangrattato e formate un strato di scamorza.

barbabietola-5.jpegbarbabietola-6.jpegbarbabietola-7.jpeg
barbabietola-8.jpegbarbabietola-9.jpegbarbabietola-10.jpeg

Coprite con un'altro strato di barbabietole, sale, pangrattato e il parmigiano.

 

Completate con un filo di olio. 

 

Cuocete nella friggitrice ad aria a 200° per 15 minuti.

Se utilizzate il forno cuocete a 190 gradi per circa 20 minuti o comunque fino a quando si forma la crosta in superficie.

 

Il tortino di barbabietola rossa con questa ricetta semplice e veloce, è pronto per essere gustato.

 

Cliccate sul pulsante azzurro e guardate la ricetta del pesto di barbabietole rosse, se le ricette vi piacciono lasciatemi un commento, sarò felice di rispondervi.

 

La mia cucina possibile!!

barbabietola-11.jpeg

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto aggiornato senza alcuna periodicità ai sensi della legge nr. 62 del 07/03/2001.

 

A coloro che hanno particolari esigenze, necessità, allergie o problemi di salute, raccomandiamo di chiedere il consiglio del loro medico prima di utilizzare qualsiasi ricetta. Tutte le ricette sono utilizzate a esclusivo rischio del consumatore.

Sito web realizzato da Pronto Studios