
Si avvicina la Pasqua e allora ho preparato una ricetta che è perfetta per il pranzo delle feste, un rotolo di vitello ripieno di carne, ricotta e verdure. E’ buono e bello da vedere, può sembrare difficile da preparare, ma seguendo le indicazioni lo preparerete con molta facilità
Ingredienti per 6 persone
700 g di vitello
200 g di manzo tritato
30 g di parmigiano +
1 Cucchiaio
200 g di fagiolini lessi
50 g di prosciutto cotto
1 Uovo
150 g di ricotta
Noce moscata
50 ml di vino bianco
300 ml di brodo
1 Cucchiaio di amido di mais (per addensare la salsa)
Olio evo
Timo limonato
Sale
Rete o spago per chiudere il rotolo
Contorno
3 Patate dolci
In una coppa mescolate la carne con la ricotta, l’uovo, il sale, il parmigiano, il timo, il prosciutto cotto a pezzetti e una grattata di noce moscata.


Sminuzzate i fagiolini e conditeli con olio e sale.
Stendete il ripieno sulla fetta di carne. Mettete i fagiolini sul ripieno, una spolverata di parmigiano e arrotolate la fetta di carne.
Infilatelo nella rete. Io ho utilizzato un portaposate di acciaio, su cui ho infilato la rete, per inserire la carne facilmente.







Accendete il forno a 200 gradi.
In una pentola mettete abbondante olio e sigillate il rotolo. Sfumate con il vino, fate evaporare e aggiungete il brodo, tenendone mezzo bicchiere da parte. Coprite e mettete in forno per 45 minuti.
Trascorso il tempo, togliete il coperchio, accendete il grill per 5 minuti.




Mettete la salsa in una padella, fate riscaldare sul fuoco. Sciogliete l’amido di mais in mezzo bicchiere di bodo (tenuto da parte) e versatelo nella salsa.
Fate addensare. Tagliate il rollè e irrorate con la salsa.

Pulite e tagliate le patate a pezzi. Mettetele in una teglia con sale e olio, coprite con stagnola e cuocetele in forno con la carne per 30 minuti. Togliete la carta e Fate grigliare insieme alla carne.
Servite con la carne.

