la cucina possibile
Finocchi al forno: ricetta con ParmigianoPasta patate e provolaCarote ripiene glassate al forno: ricetta semplice e gustosaFocaccine dolci: ricetta facileSpaghetti cozze patate e limonePolpette di fave cicorie e pomodori secchiCostine di maiale al fornoRotolo di focaccia:ricetta Con ricotta e spinaci e prosciuttoPlumcake alle bananeCrema pasticcera allo yogurt: cottura nel microondePasta minestrone e carne salada: ricetta con il coccoPolpette di zucca e couscousBiscotti di pasta frolla all’avenaChiacchiere salate: ricetta sfiziosaPappardelle ai funghi porcini: ricetta cremosaCrostata al cacao con cuore al peperoncino

facebook
instagram
youtube
pinterest
Contattami

©Copyright.All rights reserved

Cookies Policy

C.F.: TMBCST64E45A662A


whatsapp

Frutta caramellata: ricetta semplice e deliziosa

2023-05-24 12:44

La cucina possibile

Dolci e Dessert,

Frutta caramellata: ricetta semplice e deliziosa

Fragole e mirtilli caramellati

frutta-5.jpeg

La frutta caramellata è una ricetta semplice e deliziosa, si prepara velocemente e può essere utilizzata per la preparazione di torte, creme e gelati.

 

Questa ricetta si presta alla preparazione di dessert dell'ultimo momento, basta avere in casa della frutta e pochi altri ingredienti, per ottenere un dolce gustoso e d'effetto.

 

Con quale frutta riesce meglio la ricetta?

Va benissimo tutta la frutta di stagione, cotta con aggiunta di zucchero di canna, un pezzetto di burro, un poco di limone e otterrete una base per tantissime preparazioni.

 

Ho utilizzato fragole e mirtilli e con questa frutta ho preparato dei dolcetti di pasta frolla ripieni, una vera delizia.

 

Cliccate sul pulsante  per guardare la ricetta 

Guardiamo insieme le  dosi e procedimento leggete fino alla fine questa ricetta

 

Come sempre vi lascio le indicazioni secondo il mio gusto, potete aumentare lo zucchero se volete o il succo di limone, dipende anche dall'utilizzo. Se ad esempio la servite con del gelato alla vaniglia, potete diminuire lo zucchero, tutto dipende dal vostro gusto.

 

Ingredienti

 

300 g di frutta (io fragole e mirtilli)

   35 g di burro

      2     cucchiai rasi di zucchero di canna

      1     cucchiaio di succo di limone

 

frutta.jpeg

Lavate la frutta, sbucciatela se ha la buccia, tagliatela a pezzetti.

 

In una padella fate sciogliere il burro e aggiungete la frutta. Dopo un paio di minuti Aggiungete zucchero di canna e il succo di limone.

 

Fate cuocere per 10-15 minuti, fate caramellare, assaggiate e regolate di zucchero se serve, spegnete e fate raffreddare.

frutta1.jpegfrutta-2.jpegfrutta-4.jpeg
frutta-3.jpegfrutta-5.jpeg

La frutta caramellata, con una ricetta semplice e veloce, è gia pronta per essere gustata, a Voi come consumarla e se avanza, potete conservarla in frigo per un paio di giorni.

 

Lasciate un commento se la ricetta vi è piaciuta, sarò felice di rispondervi.

 

cristina x

La mia cucina possibile!!

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto aggiornato senza alcuna periodicità ai sensi della legge nr. 62 del 07/03/2001.

 

A coloro che hanno particolari esigenze, necessità, allergie o problemi di salute, raccomandiamo di chiedere il consiglio del loro medico prima di utilizzare qualsiasi ricetta. Tutte le ricette sono utilizzate a esclusivo rischio del consumatore.

Sito web realizzato da Pronto Studios