
La frutta caramellata è una ricetta semplice e deliziosa, si prepara velocemente e può essere utilizzata per la preparazione di torte, creme e gelati.
Questa ricetta si presta alla preparazione di dessert dell'ultimo momento, basta avere in casa della frutta e pochi altri ingredienti, per ottenere un dolce gustoso e d'effetto.
Con quale frutta riesce meglio la ricetta?
Va benissimo tutta la frutta di stagione, cotta con aggiunta di zucchero di canna, un pezzetto di burro, un poco di limone e otterrete una base per tantissime preparazioni.
Ho utilizzato fragole e mirtilli e con questa frutta ho preparato dei dolcetti di pasta frolla ripieni, una vera delizia.
Cliccate sul pulsante per guardare la ricetta
Guardiamo insieme le dosi e procedimento leggete fino alla fine questa ricetta
Come sempre vi lascio le indicazioni secondo il mio gusto, potete aumentare lo zucchero se volete o il succo di limone, dipende anche dall'utilizzo. Se ad esempio la servite con del gelato alla vaniglia, potete diminuire lo zucchero, tutto dipende dal vostro gusto.
Ingredienti
300 g di frutta (io fragole e mirtilli)
35 g di burro
2 cucchiai rasi di zucchero di canna
1 cucchiaio di succo di limone

Lavate la frutta, sbucciatela se ha la buccia, tagliatela a pezzetti.
In una padella fate sciogliere il burro e aggiungete la frutta. Dopo un paio di minuti Aggiungete zucchero di canna e il succo di limone.
Fate cuocere per 10-15 minuti, fate caramellare, assaggiate e regolate di zucchero se serve, spegnete e fate raffreddare.





La frutta caramellata, con una ricetta semplice e veloce, è gia pronta per essere gustata, a Voi come consumarla e se avanza, potete conservarla in frigo per un paio di giorni.
Lasciate un commento se la ricetta vi è piaciuta, sarò felice di rispondervi.
cristina x
La mia cucina possibile!!