la cucina possibile
Pasta patate e provolaCarote ripiene glassate al forno: ricetta semplice e gustosaFocaccine dolci: ricetta facileSpaghetti cozze patate e limonePolpette di fave cicorie e pomodori secchiCostine di maiale al fornoRotolo di focaccia:ricetta Con ricotta e spinaci e prosciuttoPlumcake alle bananeCrema pasticcera allo yogurt: cottura nel microondePasta minestrone e carne salada: ricetta con il coccoPolpette di zucca e couscousBiscotti di pasta frolla all’avenaChiacchiere salate: ricetta sfiziosaPappardelle ai funghi porcini: ricetta cremosaCrostata al cacao con cuore al peperoncinoPolpettone di patate viola e tonno

facebook
instagram
youtube
pinterest
Contattami

©Copyright.All rights reserved

Cookies Policy

C.F.: TMBCST64E45A662A


whatsapp

Arrosto di Bovino in Pentola con Mele Mirtilli e Cipolle Rosse: ricetta per prepararlo tenero e saporito

2023-04-05 17:29

La cucina possibile

Secondi,

Arrosto di Bovino in Pentola con Mele Mirtilli e Cipolle Rosse: ricetta per prepararlo tenero e saporito

Arrosto di bovino in pentola con mele Pink lady mirtilli cipolle rosse e tante erbe

arrosto-marezzato.jpeg

Per il pranzo di Pasqua ho pensato ad un arrosto di bovino cotto in pentola con mele e mirtilli e cipolla rossa.

Ma qual'è il pezzo di carne giusto per ottenere un arrosto tenero?

Utilizzando il bovino i pezzi migliori sono il cappello del prete (quarto anteriore della zona della spalla), la noce e lo scamone(rispettivamente primo taglio per la noce e quarto anteriore per lo scamone).

Un pezzo meno pregiato ma ottimo per le lunghe cotture, è la pancia, ricca di grasso e per questo molto tenera a fine cottura.

Ci sono vari pezzi che è possibile utilizzare ma oggi,  su consiglio del mio macellaio, ho acquistato un pezzo di carne che non avevo mai utilizzato per questa ricetta, un pezzo di bovino e precisamente di muscolo di coscia marezzato.

Cosa significa Marezzato?  Eun pezzo di carne che presenta parecchie venature di grasso all'interno del tessuto muscolare, motivo per cui la carne, a fine cottura, risulta parecchio tenera e saporita.

Aveva ragione il mio macellaio? Si aveva ragione per il pezzo di carne, che secondo i miei gusti, metto al primo posto insieme al cappello del prete ma, anche la cottura è importantissima.

Come  cuocere il pezzo di carne scelto? Io  ho realizzato un arrosto cotto in pentola, di ghisa rigorosamente con il coperchio   per circa 90 minuti, a fuoco medio,  è venuto tenero  e grazie  agli ingredienti aggiunti, anche molto gustoso.

Ho fatto cuocere la carne con vino rosso prima, con brodo vegetale dopo, la mela pink lady, i mirtilli e la cipolla rossa  hanno conferito una nota dolce alla preparazione e  hanno creato una salsa che ho utilizzato per un'altra preparazione ..ma questa è un'altra storia che vi racconterò.

Vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione di questo piatto ricco e di grande effetto e come sempre, allego tante foto che spiegano visivamente il procedimento.

Ingredienti per tre persone

 

700   g di muscolo di coscia marezzato (presenza di venature di grasso)

1/2        bicchiere di vino rosso

700 ml di brodo vegetale (di carne se preferite)

350    g di mele Pink Lady

   70    g di mirtilli

                 sale

                 pepe

                 olio extra vergine di olive

       1       mazzetto di erbe: basilico, timo limonato, maggiorana, prezzemolo, salvia, rosmarino.

arrosto-ingred..jpeg

Preparate un mazzetto con le erbette.

Pulite la mela e tagliatela a cubetti. Io ho scelto una Pink Lady perchè per  la sua consistenza tiene meglio la cottura.

Pulite e tagliate a fette non troppo sottili, la cipolla rossa.

Salate e pepate tutti i lati del  pezzo di Muscolo di coscia e massaggiatelo.

Mettete abbondante olio e.v.o. nella pentola, fate riscaldare e adagiate la carne, sigillate tutti i lati.

Cominciate ad aggiungere gli ingredienti.

Per prima cosa mettete la cipolla e sfumate con il vino rosso.

Mettete il mazzetto di erbe e le mele a pezzetti, quindi i mirtilli. Mescolate bene e aggiungete 500 ml di brodo, tenete da perte la restante parte e quando si asciugherà, aggiungetelo all'arrosto.

Coprite la pentola con il coperchio e lasciate cuocere, ogni tanto controllate che non si asciughi troppo, nel qual caso aggiungete brodo.

Ma se termina il brodo? Aggiungete acqua calda e un pizzico di sale.

Completate la cottura, togliete il mazetto di erbe e regolate di sale. Con uno stecchino controllate il punto di cottura, se entra facilmente è pronto.

Io l'ho fatto cuocere 90 minuti, voi regolatevi in base al tipo di carne utilizzata.

Non fate asciugare troppo il fondo, vi servirà per nappare la carne ma, anche per altre preparazioni che vedremo.

Spegnete a lasciate riposare l'arrosto in pentola per 5 minuti prima di tagliarlo.

Tagliatelo a fette ed irroratelo con la salsa che sarà ricca di pezzetti, se questa cosa non vi piace potete passarla al setaccio per ottenere una salsa più liscia.

Variante vegeteriana:

Preparate la salsa nello stesso modo, con mele, cipolla rossa e mirtilli  ma dieci minuti prima di spegnere , aggiungete delle fette di circa 1,5 cm di tofu e lasciatelo insaporire.

Se desiderate eliminare la nota amarognola del  tofu, sbollentate il panetto per qualche minuto e poi passatelo nella salsa per 5 minuti.

Se non mangiate carne questa è una valida alternativa, avrete un arrosto in pentola di tofu.

Un ottimo  arrosto di bovino in pentola con  mele mirtilli e cipolla rossa, una ricetta per prepararlo tenero e saporito,    con ingredienti facilmente reperibili, per un piatto che ben si presta ad un pranzo importante.

La mia cucina possibile per voi!!

 

Vi lascio il video del procedimento

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto aggiornato senza alcuna periodicità ai sensi della legge nr. 62 del 07/03/2001.

 

A coloro che hanno particolari esigenze, necessità, allergie o problemi di salute, raccomandiamo di chiedere il consiglio del loro medico prima di utilizzare qualsiasi ricetta. Tutte le ricette sono utilizzate a esclusivo rischio del consumatore.

Sito web realizzato da Pronto Studios