Una torta frittata: ricetta soffice e saporita che vi conquisterà al primo assaggio.
Quando ho provato questa frittata me ne sono innamorata. Alta, soffice cotta in forno, farcita a piacimento è una vera delizia.
Racchiude le caratteristiche della nostra frittata, a base di uova sbattute, cotta da entrambi i lati in padella e una morbidezza che ricorda il francese soufflé cotto in forno.
Ho deciso di sbattere le uova e di aggiungere della ricotta.
L'aggiunta del lievito rende la consistenza simile ad una torta che conquista il palato al primo morso.
Ho ottenuto una frittata al forno soffice e dal sapore molto delicato, simile ad una torta.
La frittata è uno dei piatti piu' famosi nel mondo ed anche uno dei piatti più casalighi della cucina italiana, il piatto che ricorda i pranzi a casa della nonna.
La ricotta rende morbido l'impasto, l prosciutto regala una nota sapida, le uova e il lievito sono protagonisti assoluti di questa ricetta, donando una struttura leggera e il lievito rende la frittata simile ad una torta.
E' sufficiente sostituire il prosciutto cotto con il salame e il parmigiano con il pecorino per ottenere una torta frittata dal sapore più deciso.
Non so voi ma, io quando non so cosa preparare, penso ad una frittata, inoltre questo piatto è un perfetto salvacena, ottimo anche per svuotare il frigorifero di piccoli avanzi di salumi e formaggi, quindi una ricetta antispreco di quelle che amo.
Con questa ricetta otterrete una frittata molto saporita ma anche molto bella, in grado di incuriosire i vostri ospiti, presentando un piatto estremamente semplice vestito in modo più elegante, allora pronti a preparare una torta frittata?
Vi lascio la mia idea, voi personalizzatela e fatemelo sapere nei commenti, sarò felice di rispondervi.
Ingredienti per la torta frittata soffice e saporita con uno stampo da 20 cm.
8 uova
100 g di prosciutto cotto
120 g di mozzarella
250 g di ricotta
2 cucchiai di parmigiano
12 g di fecola di patate
7 g di lievito istantaneo
Sale e pepe
carta forno
mixer
Mettete in un mixer prosciutto cotto e mozzarella leggermente strizzata. Tritate, aggiungete la ricotta e mescolate.
In una coppa mettete le uova e sbattetele bene con una forchetta, aggiungete il parmigiano, il sale e il pepe.
Aggiungete anche la fecola, lievito e mescolate ancora.
A questo punto inserite la crema di prosciutto e formaggi.
Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto.







Accendete il forno a 180°
Rivestite lo stampo con carta forno, versate all’interno il composto della torta frittata e portate in forno caldo per circa 30 minuti.
Prima di sfornare la torta frittata controllate la cottura con uno stecchino e se è pronta lasciatela 5 minuti nel forno spento con lo sportello aperto.
E' perfetta per un pranzo informale o un aperitivo tra amici, cpace di stupire e convincere anche i palati più esigenti.
Adesso sfornate e gustate la torta frittata:la mia ricetta soffice e saporita e come dico sempre spazio alla fantasia, sostituite il prosciutto con salame se volete e rendete vostra la creazione.
Passate a trovarmi sulle pagine Instagram Facebook e TikTok, intanto vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta.
cristina x
La mia cucina possibile!


