
Oggi prepariamo un pane profumato con la crosta croccante e la mollica compatta ma soffice. E’ un pane semplice da fare bisogna solo rispettare i tempi di lievitazione. E fatto con i licoli e richiede una paziente lievitazione.
E' impastato con il vino rosso e con acqua, vino che portiamo a bollore per permettere all'alcol di evaporare, per non sentire nel pane un retrogusto di acidità.
Utilizziamo una parte di semola rimacinata di grano duro e una parte di farina tipo 1.
La farina tipo 1 è quella che utilizzo maggiormente nella panificazione per gusto e perché contiene un maggiore quantitativo di crusca. Il chicco di grano viene macinato intero e con una operazione di setaccio, detta abburattamento, si separano i granuli in base alle dimensioni. La farina 1 contiene un buon quantitativo di crusca e germe di grano.
ingredienti
350 g di farina tipo 1
150 g di semola rimacinata di grano duro
50 ml di acqua temp.ambiente
230 ml di vino rosso (io negramaro)
1 cipolla rossa (io di acquaviva)
15 g di sale fino
25 g di olio
3 g di malto
3 g di lievito di birra fresco
60 g di licoli rinfrescati
farina per la spianatoia
Rinfrescate i licoli qualche ora prima di utilizzarli.
Affettiamo la cipolla e cuociamola con olio in padella per qualche minuto, aggiungiamo acqua e portiamola a cottura, aggiungendo acqua quando si asciuga troppo.
Mettiamo il vino in un pentolino e riscaldiamolo, raggiunto il bollore aspettiamo ancora un paio di minuti e spegniamo. Il vino si sarà ridotto leggermente. Lasciamo raffreddare il vino.
In planetaria con il gancio o a mano in una coppa prepariamo l’impasto.
Con un poco di acqua sciogliamo il lievito di birra i licoli e il malto. Aggiungiamo l’olio e le polveri mescolando con il vino. Impastiamo aggiungiamo il sale l’acqua che serve per completare l'impasto. Potrebbe volercene meno o un poco di più, molto dipende dalla farina, l’impasto comunque deve essere morbido.
Aggiungiamo infine le cipolle e lavoriamo l’impasto per 10 minuti energicamente e facendo giri di pieghe. Copriamo e facciamo riposare per 30 minuti.
Trascorsi 30 minuti riprendiamo l'impasto facciamo altri due giri di pieghe sollevandolo e ripiegamdolo su se stesso.
Formiamo una palla, copriamo la coppa con pellicola e mettiamo a lievitare per 10 ore (io nel forno spento).
Potete farlo la mattina e cuocerlo la sera o il contrario, l'importante è che facciate lievitare il tempo stabilito.
Trascorso il tempo riprendiamo l'impasto, lo schiacciamo delicatamente e formiamo il pane, lo mettiamo in un cestino da lievitazione (oppure in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno), con la chiusura verso l’alto e lasciamolo riposare per ancora per due ore.
Accendiamo il forno a 230 gradi e posizioniamo all'interno un pentolino con acqua.
Riprendiamo la forma e la capovolgiamo su una placca, incidiamo con una lametta o un coltellino, facciamo cuocere per 20 minuti.
Quindi togliamo il pentolino abbassiamo la temperatura a 200 gradi e continuiamo per altri 20/25 minuti. Ultimi 5 minuti con lo sportellino aperto.
Sforniamo facciamo raffreddare e cerchiamo di non mangiarlo tutto.
Si può congelare già affettato per utilizzarlo all'occorrenza, basterà passarlo nel forno riscaldato, ma ovviamente appena sfornato è una meraviglia.
La mia cucina possibile!
Guardate il video con il procedimento!