la cucina possibile
Spaghetti cozze patate e limonePolpette di fave cicorie e pomodori secchiCostine di maiale al fornoRotolo di focaccia:ricetta Con ricotta e spinaci e prosciuttoPlumcake alle bananeCrema pasticcera allo yogurt: cottura nel microondePasta minestrone e carne salada: ricetta con il coccoPolpette di zucca e couscousBiscotti di pasta frolla all’avenaChiacchiere salate: ricetta sfiziosaPappardelle ai funghi porcini: ricetta cremosaCrostata al cacao con cuore al peperoncinoPolpettone di patate viola e tonnoSpaghetti con i ricciFusilli con melanzane e scamorza affumicataScrigno di pasta fillo ripieno di verdure

facebook
instagram
youtube
pinterest
Contattami

©Copyright.All rights reserved

Cookies Policy

C.F.: TMBCST64E45A662A


whatsapp

Pane Vino rosso e cipolla rossa

2023-01-29 22:30

La cucina possibile

Lieviti, Lieviti salati,

Pane Vino rosso e cipolla rossa

Pane con i licoli vino rosso e cipolle rosse

94f5fc15-9a68-4ca6-ad40-0d6223f8eebc.jpeg

Oggi prepariamo un pane profumato con la crosta croccante e la mollica compatta ma soffice. E’ un pane semplice da fare bisogna solo rispettare i tempi di lievitazione. E fatto con i licoli e richiede una paziente lievitazione.

E' impastato con il vino rosso e con acqua, vino che portiamo a bollore per permettere all'alcol di evaporare, per non sentire nel pane un retrogusto di acidità.

Utilizziamo una parte di semola rimacinata di grano duro e una parte di farina tipo 1.

La farina tipo 1 è quella che utilizzo maggiormente  nella panificazione per gusto e perché contiene un maggiore quantitativo  di crusca. Il chicco di grano viene macinato intero e con una operazione di setaccio, detta abburattamento, si separano i granuli in base alle dimensioni. La farina 1 contiene un buon quantitativo di crusca e germe di grano.

 

ingredienti

 

350   g di farina tipo 1

150   g di semola rimacinata di grano duro

  50 ml di acqua temp.ambiente

230 ml di vino rosso (io negramaro)

     1     cipolla rossa (io di acquaviva) 

  15 g   di sale fino

  25 g   di olio 

    3 g   di malto

    3 g   di lievito di birra fresco

  60 g di licoli rinfrescati

 

    farina per la spianatoia

 

 

Rinfrescate i licoli qualche ora prima di utilizzarli.

Affettiamo la cipolla e cuociamola con olio in padella per qualche minuto, aggiungiamo acqua e portiamola a cottura, aggiungendo acqua quando si asciuga troppo.

Mettiamo il vino in un pentolino e riscaldiamolo, raggiunto il bollore aspettiamo ancora un paio di minuti e spegniamo. Il vino si sarà ridotto leggermente. Lasciamo raffreddare il vino.

In planetaria con il gancio o a mano in una coppa prepariamo l’impasto.

Con un poco di acqua sciogliamo il lievito di birra i licoli e il malto. Aggiungiamo l’olio e le polveri mescolando con il vino. Impastiamo aggiungiamo il sale l’acqua che serve per completare l'impasto. Potrebbe volercene meno o un poco di più, molto dipende dalla farina, l’impasto comunque deve essere morbido.
Aggiungiamo infine le cipolle e lavoriamo l’impasto per 10 minuti energicamente e facendo giri di pieghe. Copriamo e facciamo riposare per 30 minuti.

Trascorsi 30 minuti riprendiamo l'impasto facciamo altri due giri di pieghe sollevandolo e ripiegamdolo su se stesso.

Formiamo una palla, copriamo la coppa con pellicola e mettiamo a lievitare per 10 ore (io nel forno spento).

Potete farlo la mattina e cuocerlo la sera o il contrario, l'importante è che facciate lievitare il tempo stabilito.

Trascorso il tempo riprendiamo l'impasto, lo schiacciamo delicatamente e formiamo il pane, lo mettiamo in un cestino da lievitazione (oppure in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno), con la chiusura verso l’alto e lasciamolo riposare per ancora per due ore.

Accendiamo il forno a 230 gradi e posizioniamo all'interno un pentolino con acqua.

Riprendiamo la forma e la capovolgiamo su una placca, incidiamo con una lametta o un coltellino, facciamo cuocere per 20 minuti.

Quindi togliamo il pentolino abbassiamo la temperatura a 200 gradi e continuiamo per altri 20/25 minuti. Ultimi 5 minuti con lo sportellino aperto.

Sforniamo facciamo raffreddare e cerchiamo di non mangiarlo tutto.

Si può congelare già affettato  per utilizzarlo all'occorrenza, basterà passarlo nel forno riscaldato, ma ovviamente appena sfornato è una meraviglia. 

La mia cucina possibile!

 

Guardate il video con il procedimento!

 

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto aggiornato senza alcuna periodicità ai sensi della legge nr. 62 del 07/03/2001.

 

A coloro che hanno particolari esigenze, necessità, allergie o problemi di salute, raccomandiamo di chiedere il consiglio del loro medico prima di utilizzare qualsiasi ricetta. Tutte le ricette sono utilizzate a esclusivo rischio del consumatore.

Sito web realizzato da Pronto Studios