
Per un secondo piatto di pesce ho pensato ad un mix di tonno e ricciola, due pesci nobili dal sapore accattivante, abbinati ad una soffice crema di carote profumata all'arancia e pinoli tostati.
Come contorno una leggera tempura di verdure preparata con la ricetta della pastella giapponese, che rende questo piatto già importante, anche molto sfizioso e croccante.
Ingredienti per 3 persone
Crema di carote
3 carote grandi
1 arancia possibilmente non trattata
burro
sale
per il pesce
250 g di tonno fresco
250 g di ricciola
40 g di pinoli
30 ml di brandy
40 g di burro
farina per impanare
per la tempura
1 carota
1 zucchina
olio per friggere
300 ml di acqua naturale fredda
1 uovo sbattuto (ne servono 30 g)
150 g di farina 00 debole
per completare
1 arancia
olio extra vergnie di olive
pepe
1 limone (facoltativo)
sale






Lavate e pulite le carote, tagliatele a rondelle e cuocetele in acqua salata in ebollizione.
Scolatele e rosolatele in una padella con un pezzo di burro.
Togliete dal fuoco e frullatele con un mixer. Regolate la consistenza con acqua di cottura.
Grattugiate la buccia dell'arancia e mettetela nella crema anche con un cucchiaio di succo. Passate al setaccio la crema e tenete da parte.




Tagliate a tocchetti il pesce, infarinatelo e fatelo rosolare in padella con del burro fuso.
Aggiungete i pinoli e lasciate tostare. Aggiungete il brandy e sfumate.






Sbattete l'uovo e aggiungete la quantità indicata all'acqua fredda, mescolate.
Setacciate la farina e aggiungetela all'acqua e uovo. Mescolate con una forchetta e lasciate riposare.
Se c'è qualche grgumo si scioglierà durante il riposo. Mescolate.






In una padella mettete l'olio e portate in temperatura, 170 gradi.
Lavate e tagliate a striscioline carote e zucchine. Immergetele nella pastella e cominciate a friggere poco alla volta. Togliete dall'olio e adagiatele su carta assorbente.
Componete il piatto mettendo sul fondo un poco di crema di carote, sopra il pesce su cui grattugerete la buccia di arancia, un filo di olio e una grattata di pepe.
Completate mettendo su un lato la tempura con un pizzico di sale e se lo desiderate qualche goccia di limone.
Il piatto è pronto per essere gustato. Semplice bontà.
Che ne pensate?
La mia cucina possibile!!

