
Oggi prepariamo un secondo piatto a base di pesce e precisamente salmone e mazzancolle.
Due ingredienti dal sapore inconfondibile, con carni dalla consistenza diversa ma buonissime entrambe.
Il salmone è un pesce ricco di vitamine, acidi grassi omega-3 e sali minerali che viene prevalentemente allevato, lo si trova allo stato naturale solamente in Alaska dove pero' l’allevamento e’ vietato.
Le mazzancolle invece sono crostacei che contengono vitamina A, vitamine del gruppo B, calcio e fosforo ma ci regalano anche colesterolo e potrebbero essere allergizzanti, quindi prima di consumarle bisogna considerare anche queste proprietà.
Ho deciso di cuocere queste due prelibatezze scottandole in padella, di accompanarle a dei peperoni al forno, sapori forti ma rinfrescati dalle note profumate del lime e dalla croccantezza di pinoli tostati.
Ingredienti per 4 persone
400 g di salmone fresco
300 g di mazzancolle
500 g di peperoni
30 g di pinoli
1 lime
sale
pepe
olio evo
prezzemolo
2 cucchiai di semola
Accendete il forno a 200 gradi. Mettete i peperoni lavati e asciugati, su una placca e cuoceteli in forno finchè la superficie sarà bruciacchiata. Girateli ogni tanto. Una volta cotti toglieteli dal forno e metteteli in un sacchetto di plastica, annodatelo e lasciatelo cos' per un'ora (o più).
Riaprite il sacchetto e pulite i peperoni staccando la pelle, che verrà via facilmente. Tagliate la polpa a striscioline prima e a pezzetti poi. Condite con un poco di sale e olio.



Pulite le mazzancolle (con gli scarti potrete preparare un fumetto che conserverete per altre preparazioni), togliete la pelle al salmone(se c'è) e tagliatelo a cubotti.
Mettete la semola sul pesce e mescolate.
In un tegame mettete 4 cucchiai di olio, fate riscaldare e aggiungete il salmone. Cuocete per 5 minuti e aggiungete le mazzancolle. Fate cuocere per 5 - 10 minuti mecolando piano per non rovinare il salmone. si formerà una crosticina.
Spegnete. Grattugiate la buccia del lime e aggiungetela al pesce insieme ad una bella grattugiata di pepe.
Aggiungete ai peperoni due cucchiai di succo di lime e versate il tutto nel pesce.









Tostate i pinoli nella stessa padella dove avete cotto il pesce e versateli sul pesce.
Mescolate e aggiungete prezzemolo tritato.
Pronto per essere divorato.
La mia cucina possibile!
