Con i gamberi arance e mandorle tostate, prepariamo un antipasto profumato e ricercato che sarà apprezzato da tutti i vostri ospiti.
I gamberi di Gallipoli, le meravigliose Violette, sono così chiamati per le sfumature viola blu presenti sul corpo e sono dovute alla presenza di un pigmento colorato chiamato astaxantina.
Anche se rosso, il gambero presenta apppunto delle sfumature colorate sopratutto sulla testa.
E' un crostaceo pregiato dalla carne bianca e soda e dal sapore delicato, ottimo mangiato crudo, previo abbattimento.
I gamberi contengono proteine ma anche omega 3 e omega 6, contengono sali minerali e sono poco calorici. Insomma sono una ottima soluzione per variare la ns. dieta con tanto gusto.
Viene pescato esclusivamente con reti a strascico ma i controlli sono serrati, per evitare che vengano depredati da una pesca industriale.
Oggi vi propongo gamberi crudi con arance e mandorle. Un piatto fresco veloce che esalta in pieno il sapore di questa prelibatezza, sapore aiutato dalle scaglie di sale di Maldon che ho messo in superficie.
Questo sale dal gusto fresco che rilascia delicatamente la salsedine,prende il nome dalla città inglese dove viene prodotto.
Un suggerimento..
I gamberi con le arance e le mandorle tostate, sono da gustare rigorosamente con un filo di olio extra vergine di oliva, possibilmente Pugliese.
I gamberi di Gallipoli, che sono le perle del mare Pugliese, si abbinano perfettamente con la dolcezza delle arance e la croccantezza delle mandorle tostate.
Ingredienti per i gamberi con arance e mandorle tostate per 4 persone
12 gamberi
2 arance
10 mandorle
sale di Maldon
pepe
olio extra vergine di oliva
Pulite i gamberi, togliete l’intestino e fateli marinare un’ora con olio pepe e sale.
Non buttate gli scarti dei gamberi, potete prepararci un brodo o un concentrato, delle teste, a cui togliete gli occhi, frullate e setacciate.
Pulite a vivo le arance e tagliatele a fette.
Pestate le mandorle e tostatele.
Mettete le fette di arancia, adagiate sopra i gamberi spolverate con le mandorle, con il pepe, qualche fiocco di sale e un filo di olio extra vergine di oliva.
L’antipasto è pronto.
Al primo assaggio, i gamberi si sciolgono letteralmente in bocca, mentre le note dolci delle arance avvolgono il palato lasciando spazio alla croccantezza delle mandorle.
Gamberi arance e mandorle tostate per un antipasto che porta la mente dal mare di Gallipoli agli agrumeti Pugliesi.
Provate questo piatto e sono sicura che vi conquisterà per la sua semplicità e per il suo inconfondibile sapore.
Intanto vi saluto e vi do appuntamento alla prossima gustosa ricetta.
cristina x
la cucina possibile!






